lucidatura e Microlevigatura

Chi possiede un pavimento in marmo sa molto bene che con il passare degli anni e dell’usura dovuta dal calpesto, può risultare opaco e non più brillante. Un pavimento in marmo rovinato risulta anche difficile da manutenere, ma grazie al processo di levigatura e lucidatura del marmo si è in grado di risolvere il problema in modo efficace. La levigatura è in grado di rimuovere tutti i graffi presenti, facendo ritrovare al marmo la sua piena lucentezza.

Il processo, sia che si tratti di un vecchio pavimento da rinnovare, sia che si tratti di un pavimento nuovo, prevede le stesse fasi di lavorazioni. Eliminata la vecchia tecnica di piombatura, cancerogena, l’attuale trattamento del marmo prevede la cosiddetta levigatura al diamante. Sulle nuove monospazzole si possono montare dischi diamantati a grana sempre più sottile, questa tecnica innovativa, che prevede l’impiego di polvere di diamante, grazie alla quale la levigatura avviene meccanicamente ad una velocità superiore a quella prevista dal sistema tradizionale.

Vediamo le fasi della lavorazione (lavaggio, levigatura, lucidatura):

  • 1° FASE: lavaggio del pavimento da eseguire con uno specifico detergente diluito in acqua ben calda per eliminare l’eventuale pellicola di cera, che condiziona la presa dello stucco.
  • 2° FASE: con dischi a grana sempre più sottile si passa alla levigatura al fine di donare al pavimento una superficie perfettamente liscia, integra ed uniforme, otturandone i pori. In pratica con questo intervento si rimuove lo strato superficiale del marmo, quello particolarmente esposto al calpestio, allo sporco, agli agenti atmosferici per quelli esterni.
  • 3° FASE: da questo momento, sempre con la stessa macchina (levigatrice), ma utilizzando utensili con grana sempre più fine, con l’ausilio di un lucidante, si completa l’intervento con la lucidatura, fino ad ottenere un pavimento a specchio. In teoria, nel marmo la lucidatura è il risultato di un processo chimico, mentre nei graniti avviene a seguito di un processo meccanico che prevede l’impiego di abrasivi a grana decrescente fino a chiudere anche i pori più piccoli e graffi più piccoli.

Il personale di Luna Servizi è selezionato oltre che per competenze tecniche anche per peculiarità caratteriali come cordialità, disponibilità, rispetto, educazione.